Una soluzione ibrida
Negli ultimi anni, lo smart working ha guadagnato popolarità, soprattutto a seguito della pandemia proponendosi come alternativo al più classico ufficio arredato.
Il beneficio di lavorare da casa ad orari non fissi rappresenta una prerogativa che ha indotto i lavoratori ad apprezzare molto questa nuova modalità di lavoro, o almeno all’inizio. Diversi studi infatti hanno sottolineato come a distanza di alcuni mesi la maggior parte dei lavoratori abbia optato per una soluzione ibrida: dividere il proprio lavoro una parte in casa, una parte in un ufficio arredato.
Il cosiddetto smart working, infatti, ha fatto emergere notevoli vantaggi, ma non mancano anche le problematiche ad esso connesse. È utile soffermarsi anche su questi aspetti per comprendere come mai la soluzione di lavoro ibrida sia funzionale e molto spesso preferibile.
Perché preferire l’ufficio arredato
Uno dei principali svantaggi è dato dalla difficoltà nel mantenere un equilibrio tra vita lavorativa e personale. Molti lavoratori si sono ritrovati a lavorare oltre l’orario previsto, causando un aumento dello stress e di burnout. La mancanza di una chiara separazione tra casa e lavoro ha reso difficile staccare dall’ambito lavorativo, portando in casa ed in famiglia i problemi legati al proprio lavoro.
Inoltre, l’assenza di interazioni sociali in un appropriato ambiente di lavoro ha avuto un impatto significativo sul morale e sulla coesione in team. Le conversazioni informali, che spesso favoriscono la creatività e la collaborazione, sono state sostituite da comunicazioni virtuali, che possono risultare impersonali e meno efficaci. Una soluzione di lavoro ibrido incentrata sull’utilizzo dell’ufficio pronto permette una comunicazione sociale attraverso tutti i canali.
Un ambiente di lavoro stimolante: il coworking
C’è di più, in strutture come coworking e business center è possibile interagire non solo con colleghi, ma anche con persone appartenenti ad altre sfere lavorative, e a realtà più o meno grandi. Le varie opzioni disponibili, dall’ufficio condiviso all’ufficio singolo o ancora all’ufficio coworking, consentono di creare una sinergia in termini di collaborazione professionale che influenza in modo positivo noi stessi e chi ci circonda.
In conclusione, sebbene lo smart working presenti opportunità interessanti, è fondamentale riconoscere le sue problematiche e valorizzare i benefici del lavoro in ufficio per garantire un ambiente lavorativo equilibrato e produttivo attraverso una soluzione che consenta di trarre i vantaggi che entrambe le modalità di lavoro offrono.